Fish and chips è un secondo piatto a base di pesce che proviene dalla tradizione gastronomica inglese ma che, visto il suo gusto intenso, si è diffuso in brevissimo tempo in tutto il mondo.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Fish and Chips di Tommaso Arrigoni, presentata durante una delle puntate del programma tv “Detto Fatto”. Ma scopriamo insieme questa versione gustosa e alternativa.

Ingredienti

500 g filetto di merluzzo
500 g patate
150 g farina
mezzo l acqua frizzante
5 g lievito di birra in polvere
1 tuorlo
1 l olio di semi di arachidi
300 g piselli
1 scalogno
1 l olio di semi di arachidi
300 g piselli
1 scalogno
brodo vegetale
1 limone

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta sgranando i piselli freschi. Mettete ad imbiondire lo scalogno tritato finemente in una padella con un filo di olio, quindi aggiungete anche i piselli e lasciateli cuocere per una decina di minuti con un po’ di brodo vegetale. Frullate il tutto fino a creare una crema liscia ed omogenea a cui andrete ad aggiungere la scorza del limone grattugiata.

Tagliate ora il merluzzo a pezzetti. In una ciotolina a parte preparate la pastella sciogliendo il lievito insieme ad un po’ di acqua, quindi aggiungete il tuorlo. Passate il pesce prima nella pastella e poi nella farina.

Dopo aver tagliato le patate e pezzettini, lavatele sotto un getto di acqua corrente, quid mettetele a friggere in una pentola colma di olio da frittura. Una volta cotte, scolate e mettetele a freddare leggermente in un piatto foderato con della carta assorbente. Friggete anche il pesce.

Prendete un piatto da portata e versate nel fondo la crema di piselli. Aggiungete anche le patate fritte e il merluzzo. Ultimate con la scorza grattugiata di un limone.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-07-2015