La ricetta delle melanzane ripiene di carne
La melanzana, o Solanum Melongena, è un vegetale originario dell’India. Composto per più del 90% di acqua, esso è ricco di vitamine (A, B, C, E, J, K), aminoacidi (acido aspartico, acido glutammico, leucina, valina, alanina, arginina, lisina, prolina),e sali minerali (potassio, fosforo, magnesio, zinco, ferro, rame, calcio, sodio, selenio). Non andrebbe mangiata cruda in quanto contiene una sostanza tossica, la solanina. Nella cucina mediterranea le melanzane vengono impiegate in molte ricette e quella che vado a proporvi è un piatto abbastanza articolato, ma al contempo molto gustoso: le melanzane ripiene. Di seguito illustrerò due differenti tipi di ripieni, quello di carne e quello di pasta, scegliete quello che più vi piace per preparare un piatto che i vostri invitati ricorderanno sicuramente.
Ingredienti: melanzane 1 kg, carne macinata 200 gr, pomodori maturi 500 g; formaggio gratugiato 50 g, sale.
Tagliare le melanzane a metà nel senso della lunghezza, svuotarle con un coltello, salarle e mettere l’interno così ottenuto in un piatto e tenerlo da parte. Friggere le melanzane in un po’ di olio per qualche minuto. In un’altra padella cuocere l’interno delle melanzane fatto a pezzetti con l’olio e l’’aglio. Aggiungere il pomodoro e il formaggio grattugiato il basilico e salare. Se si vuole fare il ripieno di carne aggiungere anche il macinato in cottura altrimenti procedere con la cottura della pasta in una pentola d’acqua ben salata ed unire al sugo a cottura ultimata.
A cottura ultimata sia delle melanzane che del ripieno riempire le melanzane con il sugo e la carne/pasta e metterle in una pirofila. Cuocere le melanzane in forno per pochi minuti e servire.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta delle melanzane ripiene di carne inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.