La ricetta della marmellata di ciliegie senza zucchero

La ricetta facile e veloce per preparare la marmellata di ciliegie senza zucchero, una variante della preparazione classica

La marmellata di ciliegie senza zucchero è una rivisitazione della ricetta tradizionale, un modo per controllare il nostro consumo di zucchero che, purtroppo, è molto elevato anche se non ce ne accorgiamo. Per la nostra marmellata noi useremo il fruttosio e in una quantità abbastanza ridotta, vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti


    1 kg di ciliegie denocciolate
    150 gr di fruttosio
    1 mela
    1 limone

Preparazione

marmellata di ciliegie senza zucchero

Lavate le ciliegie, togliete l’ossicino e pesatele fino ad arrivare ad un chilo, mettetele in una ciotola grande e aggiungete la scorza del limone, la mela a pezzi e il fruttosio, mescolate e fate riposare per circa 8 ore.

Mettete il composto dentro una pentola con il fondo spesso e cuocete per circa 40 minuti da quando inizia a bollire. Aggiungete due cucchiaini di succo di limone, mescolate e cuocete ancora pochi minuti. Fate la prova del piattino e valutate la consistenza della vostra marmellata, vi basterà metterne mezzo cucchiaino su un piattino freddo, se scivola troppo velocemente proseguite la cottura, se è abbastanza densa va bene così.

Mettete la marmellata di ciliegie nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e fateli raffreddare capovolti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail