L’estate è bellissima ma fa davvero molto caldo e anche la nostra alimentazione spesso ne risente, invece di fare cene a base di gelati, panini e granite, organizzatevi per tempo e preparate delle insalate sane, bilanciate e fredde. Il bulgur con le verdure saltate è un piatto delizioso e versatile che potete anche fare in anticipo, provatelo anche voi.

Ingredienti

    200 gr bulgur
    1 peperone
    1 carota
    2 zucchine
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    1 cipolla
    1 pomodoro
    Zenzero
    Peperoncino
    Pepe nero
    Zafferano

Preparazione

Il bulgur è un alimento che si ottiene dalla lavorazione del frumento integrale, i chicchi di frumento vengono cotti al vapore ed essiccati e poi macinati e ridotti in piccoli pezzi. Il bulgur richiede una cottura di circa 20 minuti ma il tempo e le modalità di cottura cambiano in base ai vari tipi quindi è sempre meglio seguire le indicazioni nella confezione. Mettete in una pentola 2 parti di acqua per una di bulgur e cuocete per 20 minuti.

Mettete l’olio nel wok e aggiungete la cipolla tritata, soffriggete e poi unite carote e zucchine tagliate a julienne, unite i peperoni a bastoncini e cuocete a fuoco medio per 10 minuti, insaporite con sale e pepe. Mettete una bustina di zafferano diluita in una tazzina di acqua, in questo modo eviterete la formazione dei grumi. Completate la cottura per altri 10 minuti in modo da far stringere il sughetto.

Condite il bulgur con le verdure saltate e poi mettete i pomodorini tagliati a spicchi e insaporiti con il sale. Mescolate bene tutto, aggiustate di sale e pepe e irrorate con un po’ di olio. Mettete il bulgur in frigo per almeno un’oretta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-08-2015