E chi l’ha detto che anche se l’afa estiva ci sta letteralmente buttando a terra, non possiamo concederci qualche piccolo peccato di gola che aiuti a tirarci su il morale e a recuperare le energie?

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Crostatine alle pere e banane con cremoso al cioccolato fondente di Sal De Riso proposta in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

Frolla alla nocciola:
farina 00 g 100
fecola di patate g 30
uova intere 1
sale g 0,5
zucchero al velo g 50
burro morbido g 60
nocciole in polvere g 50
lievito in polvere g 0,5
baccello di vaniglia n°1/3

Composto di pere e banane:
pere g 300
banane g 300
zucchero g 120
succo di ½ limone
½ bacca di vaniglia

Crema bignè alla vaniglia:
pasta bignè
acqua g 100
burro g 100
farina g 100
sale g 2
uova intere g 200
crema pasticcera g 500
vaniglia ½ bacca

Cremoso al cioccolato fondente:
panna g 300
latte fresco g 250
zucchero g 100
tuorli d’uovo g 80
cioccolato 70% g 200
gelatina g 6

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pasta frolla: all’interno di un recipiente abbastanza capiente la farina, la fecola di patate, lo zucchero, la vaniglia e il burro freddo, quindi aggiungete anche le uova e iniziate ad impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete a rissare in frigo per almeno 6 ore, quindi stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello fino all’altezza di 4 millimetri e tagliatela con un coppapasta. Stendetela poi negli stampini per le crostatine.

Per il composto di pere e banane: tagliate la polpa dei due frutti e mescolateli insieme allo zucchero, il succo di limone e la vaniglia. Coprite il tutto con un foglio di pellicola trasparente e fate cuocere in microonde per 5 minuti al massimo.

Per la crema bignè: fate bollire in un pentolino l’acqua, il sale e il burro; incorporate anche la farina e fate cuocere per qualche minuto, poi lasciate a freddare a 50 gradi. Aggiungete al composto anche le uova, la vaniglia e la crema pasticcera.

Per il cremoso al cioccolato fondente: in un pentolino versate la panna, il latte fresco, lo zucchero, i tuorli, il cioccolato e la gelatina ammorbidita. Fate cuocere a 80 gradi, quindi mettete a freddare.

Componete il vostro dessert mettendo uno strato di frutta sopra la base di pasta frolla e ricoprite con la crema bignè, quindi cuocete per 20 minuti a 200 gradi. Una volta fredde, servite accompagnando al cremoso al cioccolato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-07-2015