Il tonno al sesamo nero è un secondo leggero, velocissimo e molto buono, un piatto di ispirazione giapponese ma che è molto apprezzato in Italia, soprattutto nelle zone costiere. Per preparare questa ricetta è essenziale utilizzare dei tranci di tonno, fresco o surgelato, di ottima qualità, dovete acquistare un pezzo intero e poi tagliare dei tranci spessi 2 centimetri e lunghi circa 5.

Ingredienti

    200 gr di tonno in tranci
    Olio extravergine di oliva
    Semi di sesamo nero
    Sale
    Pepe

Preparazione

Mettete un po’ di olio in un piattino e passateci i tranci di tonno, poi rotolateli in una ciotola in cui avrete messo il sesamo nero. Pressate un po’ in modo da farlo aderire bene.

Scaldate una piastra di metallo o una padella antiaderente, mettete il tonno e cuocetelo per circa 3 minuti o quando la superficie inizierà a dorarsi, girate il filetto e completate la cottura dall’altro lato. Insaporite con sale e pepe e servite.

L’interno del tonno deve restare crudo o quanto meno rosato. La cottura deve essere intensa ma breve in modo che il sesamo a contatto con il calore inizi a scoppiettare rilasciando il suo profumo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-08-2015