E chi l’ha detto che chi ha deciso di seguire un’alimentazione di tipo vegano debba necessariamente rinunciare ai piccoli peccati di gola, come dolci, biscotti e quanto di più goloso ci sia al mondo?

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Dolcetti vegani al cous cous e cocco presentati in occasione di una delle ultime puntate di Gusto, la rubrica di enogastronomia trasmessa durante il Tg 5.

Ingredienti

1 mela
400 ml succo di mela
150 g cous cous
50 g nocciole tostate e tritate grossolanamente
3 cucchiai di malto di riso
50 g albicocche secche a pezzettini
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia
cocco grattugiato ed essiccato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un pentolino il succo di mela che faremo scaldare finché non raggiunge il bollore; a questo punto aggiungete anche la mela precedentemente sbucciata e tagliata a cubetti, il sale, la vaniglia e le albicocche secche. Procedete quindi con la cottura per una decina di minuti.

Trascorso il tempo indicato, incorporate al composto anche il cous cous, quindi spegnete il fuoco. Unite anche le nocciole già tritate grossolanamente, il malto e il succo di limone, quindi mescolate finché non sarete riusciti ad ottenere un impasto quanto più omogeneo.

Lasciate a riposare il tutto finché non si sarà ben freddato. A questo punto iniziate a lavorare il tutto con le mani ottenendo delle palline grandi come una noce che andrete a passare nel cocco disidratato. I vostri dolcetti sono ora pronti per essere gustati.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-08-2015