Le More selvatiche sono una particolare tipologia di frutti dalle piccole dimensioni che si trovano con una certa facilità in questo periodo dell’anno nei boschi o nei giardini di casa. E allora perché non sfruttarle per realizzare una deliziosa ricetta?

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Marmellata di more selvatiche con il Bimby (tratta da qui), pronta in pochi minuti e particolarmente indicata per essere gustata la mattina durante la colazione. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

1000 g more pulite
100 g acqua
1/2 limone non trattato
400 g zucchero fine

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta lavando le more selvatiche sotto un getto di acqua corrente, quindi asciugatele con un panno pulito da cucina e versatele nel coperchio chiuso del Bimby insieme alla scorza di limone precedentemente tagliata a fettine sottilissime e l’acqua. Lasciate poi cuocere il tutto per 15 minuti a 100 gradi impostando la velocità 1.

Trascorso il tempo indicato, fate frullare il composto ottenuto per 30 secondi a velocità 5. Trasferite infine la salsa nel passaverdure in modo da privarla dei semi. Versate nuovamente il composto nel coperchio chiuso del Bimby e aggiungete lo zucchero, quindi cuocete per 35 minuti a temperatura Varoma, velocità 2.

Controllate l’effettiva cottura della marmellata facendo la prova del cucchiaino, infine trasferite la confettura nei vasetti sterilizzati che andrete a chiudere ermeticamente. Mettete a riposare in dispensa per una decina di giorni prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-08-2015