I Cupcakes sono dei dolcetti dalle dimensioni molto piccole, perfetti per essere gustati in un sol boccone durante la colazione. La loro base è molto simile a quella di un muffin mentre la decorazione sopra viene di solito realizzata con un frosting colorato.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Cupcakes al caffè e whisky di Renato Ardovino, una variante golosa e tutta da provare presentata durante il programma di Real Time “Torte in corso con Renato”.

Ingredienti (per 12 cupcakes)

4 uova
300 g di zucchero
180 g di panna acida
250 ml di olio di semi
350 g di farina “00”
100 g di frumina
16 g di lievito (una bustina)
2 cucchiai colmi di caffè liofilizzato
2 cucchiai di latte caldo
whisky

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta montando all’interno di una ciotola le uova insieme allo zucchero; al composto ottenuto aggiungete poi l’olio di semi e la panna acida, la farina precedentemente miscelata con la frumina e il caffè liofilizzato sciolto nel latte caldo. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferite l’impasto nei pirottini, quindi fate cuocere nel forno a 160 gradi per 20 minuti. Non appena pronti, spennellate il whisky sulla superficie dei cupcake in modo da creare la bagna. Decorate con il frosting e lasciate riposare per qualche minuto prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-08-2015