Nonostante il pesce alla griglia o quello fritto abbia il suo perchè, avete mai provato a cuocerlo in umido? Potreste rimanerne sorpresi. La ricetta che vi propongo, non a caso, è quella del pesce spada in umido con piselli, un secondo piatto ricco e completo ma allo stesso tempo piuttosto leggero. Perfetto anche per il pranzo dei bambini, può essere accompagnato con un contorno di verdure o un’insalata mista per una cena appagante.

Personalmente vi ricorro spesso quando abbia a disposizione del pesce spada fresco e del tempo da dedicare ai fornelli. Si tratta di una ricetta davvero semplice ma non velocissima. Provate anche il ragù di pesce spada alla siciliana, ideale per condire la pasta, ed il pesce spada alla pizzaiola, al forno o in padella.

Ingredienti

4 fette di pesce spada
un cucchiaio di capperi
una manciata di olive
400 ml di polpa di pomodoro
400 gr di piselli
2 spicchi d’aglio
prezzemolo fresco tritato
farina qb
olio di oliva
sale

Preparazione

Passare le fette di pesce, già pulito, nella farina, quindi farlo rosolare in una padella con poco olio. tritare i capperi e le olive e farli soffriggere in un altro tegame con l’aglio e l’olio. Unire la polpa di pomodoro, 2 bicchieri di acqua bollente, i piselli e regolare di sale. Portare a cottura mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A 10 minuti da fine cottura unire il pesce e spolverare di prezzemolo fresco tritato. Spegnere la fiamma, porre il coperchio e fare raffreddare. Servire caldo insieme a qualche fetta di pane.

Foto | Chris

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-08-2015