Le scarcelle di Pasqua sono dolci tipici pugliesi conosciuti e amati in tutta Italia. Le scarcelle sono originarie della città di Manfredonia (in provincia di Foggia) e sono dei biscotti con la classica forma a ruota o ad anello che vengono cotti in forno e guarniti con uova sode, glassa, zuccherini colorati e ovetti di cioccolato. Le scarcelle sono un dolce tipico delle festività pasquali, hanno origini molto antiche e un tempo, prima dell’onda consumistica, erano il regalo che ci si scambiava tra familiari. Un tempo le uova utilizzate nelle scarcelle venivano addirittura dipinte a mano in casa.

Ingredienti

    500 gr di farina 00
    160 gr di zucchero
    3 uova
    100 ml di olio di semi
    70 ml di latte
    1 limone biologico
    1/2 bustina di lievito
    Per la decorazione
    Zucchero a velo
    codette di zucchero colorate
    ovetti di cioccolato
    uova sode

Preparazione

Prendete una ciotola spaziosa e mettete dentro la farina e lo zucchero, aggiungete il lievito per dolci, la scorza di limone grattugiata e mescolate con le mani. Unite quindi le uova, il latte e l’olio di semi e impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo, morbido da compatto. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente, e fate riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Dividete l’impasto in quattro parti in modo da avere in totale quattro scarcelle. Per ogni parte formate due o tre rotolini e intrecciateli, poi unite le sue estremità in modo da fare delle ruote.

Mettete le scarcelle su una teglia coperta di carta da forno, pennellate con un pochino di latte e cuocetele in forno caldo a 180°C per 45 minuti. Al centro di ogni scarcella potete mettere un uovo sodo.

Una volta cotte fate raffreddare le scarcelle su una gratella. Preparate la glassa mescolando 2 cucchiai di acqua e 100 gr di zucchero a velo, se volete potete mettere un po’ di colorante in polvere o liquido per avere una glassa colorata. Versate la glassa sulle scarcelle e poi guarnite con ovetti di cioccolato e zuccherini colorati.

Foto | da Pinterest di Roe DeRitis

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-04-2019