Expo 2015: il Padiglione con le specialità del Monferrato a Milano

Expo 2015 – A due passi dal Duomo di Milano, presso la Galleria Meravigli, dal 4 al 13 settembre sarà allestito il Padiglione Monferrato per Expo. L’occasione è ghiotta – è proprio il caso di dirlo! – per conoscere i prodotti tipici del Monferrato. Nel Padiglione, infatti, oltre 50 produttori e aziende dei Comuni del territorio casalese si concentreranno sul Monferrato e sulle sue eccellenze, con particolare attenzione alla filiera agroalimentare ed enogastronomia: l’idea è quella di portare a conoscenza del vasto pubblico delle potenzialità che il casalese è in grado di offrire in termini di sostenibilità e qualità della vita.

Sottolineiamo anche gli infernot, gli “scrigni del vino” del Monferrato Casalese: cantine scavate nei secoli nella pietra da cantone, utilizzata poi per costruire in superficie abitazioni contadine. Si tratta di veri e propri capolavori di ingegneria rurale, recentemente dichiarati patrimonio UNESCO. Gli Infernot e le eccellenze della tradizione vinicola e agroalimentare del Monferrato, verranno presentati in un ciclo di incontri nel Padiglione Monferrato.

Tra i prodotti tipici di questa zona d’Italia ricordiamo il celeberrimo tartufo bianco come anche il “bue grasso” e la “muletta”, un salume tipico. Tra i vini segnaliamo la Barbera, il Grignolino e la Freisa. Nella gallery c’è un approfondimento ad alcuni di questi prodotti.

  • shares
  • Mail