Il plumcake al limone con la ricetta di Cotto e Mangiato

Dolce ideale sia per la colazione che per la merenda, non perdete la ricetta semplice del plumcake al limone di Cotto e Mangiato

plumcake limone ricetta Cotto Mangiato

Tipico dolce da colazione che profuma di tepore casalingo, il plumcake al limone rappresenta una ricetta semplice e veloce adatta ad iniziare la giornata alla grande. L'aggiunta della panna all'impasto non fa che aumentarne la sofficità. Abbondate pure con la scorza di limone grattugiata che ne accentua, invece, il profumo e l'aroma irresistibile. La ricetta proviene da Cotto e Mangiato e, neanche a dirlo, è super collaudata. Sullo stesso genere, invece, vi consiglio di provare anche il plumcake al cioccolato, per i più golosi, e quello allo yogurt, un classico.

Ingredienti

140 gr di farina
3 uova
1 limone non trattato
190 gr di zucchero
80 gr di panna fresca
50 gr di burro
1 cucchiaio di lievito
1 pochino di sale

Preparazione

Versare in una ciotola lo zucchero, le uova e la scorza del limone grattugiata, mescolare bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso ed omoegeneo. Unire adesso la panna ed il burro morbido e successivamente la farina setacciata con il lievito. Concludere con il sale e amalgamare ancora. Trasferire l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e cuocere a 180°C per circa 30 minuti.

Foto | Alpha

  • shares
  • Mail