La torta salata con porri e pancetta per l'antipasto rustico

La ricetta di una torta salata ideale da servire come antipasto: provate a mettere insieme un rotolo di pasta brisè, dei porri e della pancetta, successo garantito

torta salata porri pancetta antipasto rustico

Cosa fare con un rotolo di pasta brisè (che a dir la verità non compro molto spesso) in frigo da qualche giorno ed in attesa di essere utilizzato? Dopo una breve ricerca sul web ho deciso di optare per una torta salata, quella con porri e pancetta, ingredienti che avevo da tempo in mente di utilizzare insieme in una preparazione rustica. Che dire? Risultato eccezionale, un'ottima idea per l'antipasto da servire, tagliato a quadrotti infilzati con degli struzzicadenti colorati. Ecco come si prepara.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè
100 gr di pancetta affumicata
1 cipolla
2 porri
1 noce di burro
3 uova
250 ml di latte
200 ml di panna
noce moscata qb
sale e pepe

Preparazione

Affettare la cipolla, metterla a rosolare in un tegame con il burro quindi, una volta cotta, aggiungere i porri tagliati a rondelle, coprire con poca acqua e portare a cottura. Regolare di sale e pepe, fare raffreddare e trasferire in una ciotola. Unire la pancetta e mescolare bene. In una ciotola a parte mescolare il latte, le uova e la panna. Regolare di sale e pepe ed unire la noce moscata. Rivestire una teglia con la pasta brisè, bucherellarla e farcirla con i porri. Coprire con il composto di uova e porre in forno caldo a cuocere per circa 30 minuti a 180 °C.

Foto | Katrin Gilger

  • shares
  • Mail