I bomboloni alla crema con la ricetta di Alessandra Spisni

Ecco a voi la ricetta spiegata passo passo per realizzare dei golosi Bomboloni alla crema di Alessandra Spisni. Scoprila su Blogo

Bomboloni alla Crema

I Bomboloni alla crema sono una particolare variante di brioche che troviamo spesso al bar e che è particolarmente indicata per tirare sù il morale anche durante la più grigia delle giornate.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Bomboloni alla crema di Alessandra Spisni, presentata in occasione di una delle pulite puntate del programma tv di cucina "La Prova del Cuoco".

Ingredienti


Per l’impasto:

500 g di farina
25 g di lievito di birra
un pizzico di sale
2 cucchiai rasi di zucchero
scorza grattugiata di un limone
3 uova
¼ litro di panna fresca

Per la crema:
500 ml di latte fresco intero
3 uova
45 g di farina
125 g di zucchero
1 limone

Preparazione


Iniziamo la nostra ricetta amalgamando all'interno di una ciotola abbastanza capiente la farina, il sale, il lievito, lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiata e la panna fresca. Una volta ottenuto un composto omogeneo, mettetelo da parte a lievitare per un'altra ora circa.

Nel frattempo procedete con la preparazione della crema: in un pentolino mescolate la farina, il latte, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero. Mescolate per bene con una frusta finché non inizi ad addensarsi, quindi mettete da parte a freddare

Prendete ora l'impasto preparato in precedenza e stendetelo con un mattarello, quindi tagliate la pasta formando dei cerchi. Su metà i essi versate un po' di crema al centro mentre usate i rimanenti per chiudere quelli farciti. Lasciate lievitare per un po', quindi cuoceteli friggendoli in una pentola con dello strutto bollente.

Da servire freddi, meglio se accompagnati da una spolverata generosa di zucchero a velo.

Bon appetit!

  • shares
  • Mail