Le Torta Dobos è un dolce particolarmente goloso a base di cioccolato e caramello, perfetto per dare quel tocco di gusto in più al termine di un pasto o durante lo spuntino di metà pomeriggio.

La ricetta che andiamo a scoprire ohi riguarda la preparazione della Torta Dobos di Ernst Knam per Bake Off Italia 3, presentata nel corso della puntata di venerdì 18 settembre 2015. Ma scopriamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

Per l’impasto:
300 g di burro
300 g di zucchero a velo
240 g di tuorli
1 baccello di vaniglia
200 g di albumi
60 g di zucchero
260 gr di farina

Per la farcia:
350 g di burro
100 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente 70%
30 g di cacao in polvere
30 ml di rum

Per il caramello:
200 g di zucchero
30 g di burro

Per completare:
200 g di granella di nocciole

Preparazione

Per l’impasto: montare il burro con lo zucchero. Unire la vaniglia e i tuorli sempre montando. Montare l’albume con lo zucchero e unire delicatamente i due composti con la farina. Rivestire tre placche con la carta forno e disegnare su ciascuna il perimetro di due dischi, utilizzando l’anello. Distribuire il composto all’interno dei dischi disegnati (occorre cuocere in totale 6 dischi). Infornare a 200 gradi per circa 15 minuti. Una volta cotti, sfornare i dischi e rifilarli bene con l’aiuto dell’anello

Per la farcia: montare il burro con lo zucchero. Sciogliere il cioccolato fondente e unire alla crema il cacao in polvere e il rum.

Per il caramello: caramellare lo zucchero e poi unire il burro. Spatolare il caramello ottenuto su un disco di dobos e tagliare subito a fette finché è ancora caldo.

Per assemblare la torta: alternare i 5 dischi di dobos rimanenti con la crema. Lisciare bene il bordo della torta e completarlo con la granella di nocciole. Completare la torta con il disco caramellato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2015