Il Plumcake è un dolce molto semplice e veloce da realizzare, particolarmente indicato per essere gustato durante la colazione, meglio se accompagnato da una tazza di tè bollente o da un caffè. Ma perfetto anche per la pausa di metà pomeriggio.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Plumcake alla carota e arancia di Anna Moroni, presentato nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”. Ma scopriamolo insieme.

Ingredienti

1 vasetto di yogurt bianco
1 vasetto di farina
mezzo vasetto di farina di mandorle
2 carote
1 arancia
2 uova
1 vasetto di zucchero
1 bustina di lievito
scorza dell’arancia
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle carote: dopo averle sbucciate e spuntate, tagliatele a pezzettoni, quindi mettetele nella centrifuga. Seguite lo stesso procedimento anche con le arance, quindi unite i due succhi.

In una ciotola abbastanza capiente amalgamate le uova insieme allo zucchero, quindi aggiungete anche lo yogurt intero e la buccia dell’arancia grattugiata. In un recipiente a parte, intanto, mescolate la farina di mandorle insieme al succo di arancia e carota, una bustina di lievito per dolci e una presa di sale. Amalgamate poi il contenuto delle due ciotole.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente foderato con un foglio di carta da forno e mettete a cuocere a 180 gradi per 45 minuti circa. Da gustare ancora tiepido.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-09-2015