Expo 2015, la cucina contadina di Pietro Zito nel Cluster dei Cereali e Tuberi

Expo 2015: gli appuntamenti nel Cluster dei Cereali e Tuberi tra cucina della sopravvivenza e sapienza rurale

Expo 2015 cucina contadina di Pietro Zito Cluster Cereali Tuberi

Expo 2015 continua ad offrire eventi da non perdere. All'interno del Cluster dei Cereali e Tuberi Varvello 1888, la settimana appena iniziata promette grandi appuntamenti che vanno ad inserirsi nel calendario del Casillo Day.

Tra questi oggi, Lunedì 5 ottobre, a partire dalle ore 13.30, avrà luogo la giornata Agricola del Sole. Per l'occasione Nicolò Zambello, noto chef, delizierà i presenti preparando le orecchiette con crema di cime di rape e pesce bandiera al timo.

Martedì 6 ottobre, alle ore 13.00 ed alle 18.30, protagonista assoluta sarà la cucina contadina grazie agli appuntamenti con Pietro Zito, agricoltore e ristoratore che darà la possibilità ai presenti di riscoprire il “necessario” attraverso la cucina della sopravvivenza. Da non perdere lo show cooking nell'ambito del quale verrà proiettata la video ricetta girata nelle sue terre. Alle 16.00 spazio per la divulgazione scientifica grazie a Carmela Lamacchia, del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Foggia, che presenterà il Progetto Gluten Friendly.

Mercoledì 7 ottobre, infine, alle 13.00 e alle 18.30 sarà la volta dello chef Mauro Pansini, grazie alle doti del quale si avrà modo di fare un tuffo in Puglia, promossa dallo stesso nel Mondo, attraverso le migliori prelibatezze della Regione accompagnate dai salumi Santoro di Cisternino e dalle birre artigianali non pastorizzate del Birrificio Decimoprimo di Trinitapoli.

  • shares
  • Mail