Un cocktail per l'estate: sedano, zenzero e gin

I cocktail d'estate soprattutto sono immancabili. Tanti quelli ormai noti, molti dei quali per me risultano imbevibili, ma qualche giorno fa ne ho assaggiato uno favoloso che voglio proporvi: gin e sedano. Si tratta di un centrifugato di sedano fresco a cui viene aggiunto lo zenzero e del gin. La preparazione è veloce, serve però avere una buona centrifuga o comunque una frusta ad immersione che sia capace di ben frullare il sedano.

Per un bicchiere cocktail ecco gli ingredinti: due gambi verdi di sedano, circa 50 gr di zucchero, 5/6 cubetti di ghiaccio, mezzo bicchiere di gin e una grattuggiata di zenzero. Pulite il gambo del sedano e centrifugatelo con il ghiaccio e lo zucchero, a metà aggiungete lo zenzero e finite la centrifuga per altri 10/15 secondi. Aggiungete il centrifugato al gin nel bicchiere, mescolando bene con un cucchiaino. Se volete potete filtrare il tutto, per evitare che residui di sedano diano fastidio.

Quando me lo hanno proposto ero titubante, non amando molto il gin, ma devo dire che si sente pochissimo, e che sedano e zenzero creano assieme un ben mix di sapori che vi saprà conquistare. Cocktail ottimo per le sere estive, ma non esagerate, il gin è sempre alcol! Provatelo!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail