Il Brodo vegetale è una di quelle ricette base della tradizione gastronomica italiana: perfetto da accompagnare ad una semplice minestra, è ottimale anche per insaporire zuppe o contorni a base di verdure.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Brodo vegetale fatto in casa, pronto in poche e semplici mosse e dal sapore davvero delicato. Ma scopriamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

acqua, 1 litro
patate, 2
carote, 3
sedano, 2 gambi
alloro, 1 foglia
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una casseruola dai bordi molto alti l’acqua; non appena avrà iniziato a bollire, aggiungete nella pentola anche le patate precedentemente sbucciate, le carote pelate e spuntate e il gambo di sedano ancora intero.

Versate ora nella pentola anche le foglie di alloro, quindi insaporite con una presa di sale grosso. Lasciate sobbollire il tutto per un’altra decina di minuti e filtrate il tutto.

Il vostro brodo vegetale è ora pronto per essere utilizzato nella ricetta che più preferite oppure essere versato all’interno dei contenitori per essere riposto in freezer fino al momento del consumo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2015