Expo 2015, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e “L’elogio del prosciutto”

A Expo 2015 il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha presentato “L’elogio del prosciutto”.

Expo 2015: il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha presentato giovedì 8 ottobre, presso lo spazio espositivo The Waterstone - Padiglione Intesa Sanpaolo, "L'elogio del prosciutto", un incontro per celebrare il prosciutto e il buon vivere friulano tra musica, canzoni, letture e invenzioni.

Si tratta di un modo per poter comunicare il prosciutto di San Daniele in maniera diversa, nuova, più coinvolgente: il prosciutto crudo di San Daniele si distingue per il suo sapore unito, per le sue qualità organolettiche, ma anche per il suo legame con il territorio d'origine, per la sua storia e la tradizione culturale.

L'elogio del prosciutto, la raccolta di saggi a cura di Paolo Patui, direttore artistico di LeggerMente, è una riflessione su come si possono unire l'esperienza sensoriale e l'esperienza emozionale. Un invito a lasciarsi coinvolgere e trascinare da un'esperienza nella quale le note gustative e olfattive di un famosissimo simbolo del Made in Italy riesce a esprimersi tramite note musicali, ispirando riflessioni sul linguaggio e sulle abitudini socioculturali.

L’elogio del prosciutto è sfogliabile sul magazine online di San Daniele, dedicato a ricette, luoghi e persone che rendono il prosciutto di San Daniele un patrimonio nazionale unico.

  • shares
  • Mail