Tutti i segreti del frosting, magica tecnica per decorare torte e cupcake

I cupcake sono dolci molto gustosi e possono essere utilizzate come colazione, merenda, oppure serviti alla fine di un pasto. Per rendere questo dolce ancora più presentabile ed originale si possono decorare con delle glasse particolari, magari anche colorate, che oltre ad abbellire il nostro dolce lo renderanno ancora più goloso. La tecnica usata per la realizzazione di questa glassa è nota come frosting, del quale esistono molte varianti. Di seguito illustreremo come realizzarlo usando pochi semplici ingredienti così da far diventare i nostri dolci ancora più belli e soprattutto ancora più buoni.

Ingredienti: burro 100 g, formaggio spalmabile 300 g, zucchero a velo: 300 g, succo di limone 5 ml, estratto di vaniglia 10 g, coloranti alimentari.

Il procedimento per la preparazione non è troppo complesso. Innanzitutto bisogna fare in modo che il burro sia a temperatura ambiente quindi se si trova in frigo lasciatelo fuori per qualche minuto (in giornate calde come queste basta veramente poco) dopodiché tagliatelo a pezzetti ed in una ciotola mischiatelo con il formaggio fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate gradualmente lo zucchero a velo e continuate ad amalgamare, in seguito unite anche il succo di limone con la vaniglia e mescolate il tutto. Se volete potete aggiungere anche qualche goccia di colorante alimentare per ottenere delle decorazioni ancora più originali.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail