Il budino di castagne con la ricetta per il Bimby

Caratterizzato da un gusto pieno, ricco, il budino di castagne da preparare con il Bimby ha sicuramente una marcia in più: ecco come si realizza

castagne-fresche.jpg

Questo budino di castagne è stata una vera rivelazione, ma lo sospettavo già. Il suo punto di forza sta sicuramente nel fatto che la sua realizzazione preveda l'utilizzo delle castagne, non la relativa farina, il che ne rende il sapore insuperabile. Realizzarlo con il Bimby fa si che sia molto più semplice e veloce, specie nella fase relativa alla riduzione del composto in purea. Ottimo a fine pasto o all'ora del te, ecco come si prepara, con la ricetta che proviene da quì.

Ingredienti

1 kg di castagne
100 gr di zucchero
500 ml di latte
40 gr di cacao amaro
3 cucchiai di rum
sale
200 ml di panna da montare
1 bustina di zucchero vanigliato

Preparazione

Versare le castagne in una pentola ampia con abbondante acqua fredda ed un pizzico di sale. Farle bollire per circa un'ora. Una volta cotte scolarle e spellarle, quindi versarle nel boccale insieme a 100 g di latte. Lavorare a velocità 5 con l'aiuto della spatola. Unire adesso del latte pari alla stessa quantità del purè, il sale, lo zucchero e fare cuocere per 10 minuti 100° velocità 4. Una volta scesa la temperatura a 80° unire il rum ed il cacao. Continuare la cottura per 5 minuti a 90° velocità 4. Servire insieme alla panna montata con lo zucchero vanigliato.

Foto | Zaytsev Artem

  • shares
  • Mail