I funghi sono un ingrediente tipico di questo periodo, che racchiude attorno a sé il profumo dell’autunno e tutti i sapori che avvolgono questa stagione. Perfetto da utilizzare all’interno di una ricetta.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta con funghi e asiago, la ricetta per un primo piatto dal sapore semplice ed avvolgente, ideale da gustare accompagnato da un bicchier di vino rosso.

Ingredienti (per 2 persone)

pasta, 200gr
formaggio asiago, 80gr
latte
funghi, 200gr
aglio, 1 spicchio
prezzemolo, un ciuffo
vino bianco
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione dei funghi: dopo averli puliti e lavati, tagliateli a listarelle e metteteli a cuocere in una padella dove avrete precedentemente fatto rosolare uno spicchio di aglio in un filo di olio. Dopo un paio di minuti, sfumate con del vino bianco.

Proseguite con la cottura dei funghi a fiamma dolce, insaporendoli con del prezzemolo tritato finemente e aggiungendo gradualmente dell’altro vino bianco o del brodo vegetale, se necessario.

Non appena il liquido di cottura sarà evaporato del tutto e i funghi saranno cotti, aggiungete alla padella anche la pasta che avrete precedentemente lessato in una pentola a parte e il formaggio asiago tagliato a cubetti. Spadellate il tutto per un paio di minuti, quindi servite ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-10-2015