L’antipasto di castagne e lardo con la ricetta sfiziosa
Ricetta tipica della Valle d’Aosta, le castagne e lardo rappresentano un antipasto imperdibile della stagione. Pur nella sua semplicità la ricetta è talmente sfiziosa da rendere necessario almeno il bis. Non si tratta altro che di castagne lessate e passate nel miele accompagnate da fettine di lardo in un piatto. Una presentazione più pratica le vede avvolte direttamente nelle fettine e magari infilzate con uno stuzzicadenti. In quanto al miele, si consiglia di utilizzare quello di castagna. Provate anche gli involtini di castagne e pancetta.
Ingredienti
150 gr di lardo tagliato a fettine
15-20 castagne
2 cucchiai di miele
acqua qb
Preparazione
Lavare bene le castagne quindi inciderle in un angolo e metterle a lessare in un tegame con abbondante acqua bollente per 20 minuti. Adesso scolarle ed una volta intiepidite sbucciarle. Versare in un pentolino del miele unendo poca acqua calda per fare in modo che diventi più fluido, quindi versarvi le castagne, spegnere la fiamma e mescolare bene per far si che ne vengano ricoperte perfettamente. Adesso comporre i piatti ponendo su un lato le castagne al miele e sull’altro le fette di lardo.
Foto | Randi Hausken
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su L'antipasto di castagne e lardo con la ricetta sfiziosa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.