I Chimichanga sono un secondo piatto a base di carne che proviene dalla tradizione gastronomica messicana. Perfetti per essere gustati in compagnia di una birra ghiacciata, sono ideali da assaporare come piatto unico durante una cena informale.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Chimichanga messicana (tratta da qui), pronta in pochi minuti e che conquisterà grandi e piccini della famiglia. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

6 tortillas di farina di grande dimensione
500 g. carne di manzo macinata
1/2 cipolla, tritata
1 spicchio d’aglio
un pizzico di pepe nero
2 pomodori rossi, a dadini
2 arrosto, peperoncini verdi puliti, tagliati a pezzi piccoli
2 tazze di fagioli fritti messicani
2 cucchiaini di peperoncino rosso piccante in fiocchi, se volete che questo piatto sia piccante
1 cucchiaino di cumino in polvere
2 peperoncini jalapeno, tostati e tritati
1 tazza di formaggio cheddar arancio
Olio di canola per la frittura

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo rosolare all’interno di una padella lo spicchio di aglio insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva; aggiungete poi anche la cipolla tritata e la carne. Non appena quest’ultima inizia a prendere il colore della cottura, aggiungete anche il pomodoro tritato e le spezie.

Versate ora al centro di ogni tortilla il composto appena realizzato, quindi piegate le estremità della pasta verso l’interno, quindi arrotolate il tutto in modo che tutti i lati rimangano sigillati. Fissate il tutto con uno stuzzicadente.

Fate scaldare in una pentola l’olio di canola e, una volta caldo, fatevi friggere all’interno i manicaretti, due alla volta, fino ad ottenere una doratura omogenea. Servite il tutto ancora bollente, meglio se accompagnato da un po’ di panna acida.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-10-2015