I Fagioli nera alla cubana sono uno sfizioso manicaretto che riviene dalla tradizione gastronomica del centro America; ricco di sapore e di gusto, è perfetto per essere presentato come abbinamento ad un secondo piatto a base di carne.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Fagioli neri alla cubana (tratta da qui), pronta in pochi minuti e dal successo assicurato. Ma scopriamo insieme come realizzarla in poche e semplici mosse.

Ingredienti

Fagioli neri 500 gr
Cipolla bianca 2
Peperone cornetti verdi 4
Peperone rosso 1
Cumino in polvere 2 cucchiai
Alloro
Peperoncino
Aglio 1
Sale e olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta passando sotto l’acqua fredda i fagioli neri, quindi metteteli a bagno nell’acqua fredda per tutta la notte. Nell’acqua di deposito cuocete i legumi per un’ora insieme alla cipolla sbucciata, una foglia di alloro e un pizzico di sale. Proseguite con la cottura con il coperchio.

Trascorso il tempo indicato, trasferite i fagioli all’interno di un contenitore dopo averli scolati. Pulite la pentola, dove andrete a far soffriggere un trito a base di sale, aglio, cipolla, peperoni e alloro con un filo di olio. Aggiungete ora anche i fagioli neri e proseguite con la cottura per altri venti minuti circa.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-10-2015