Ancor più semplici da preparare, le scarcelle pugliesi con il Bimby sono il dolce di Pasqua per eccellenza del tacco d’Italia.

I dolci pasquali della tradizione regionale sono tantissimi e tra questi troviamo la scarcella pugliese. Si tratta, se non la conoscete già, di pasta frolla ritagliata a piacere ricreando sagome legate alla festa decorate con delle uova sode (che simboleggiano la rinascita). Preparare le scarcelle di Pasqua pugliesi col Bimby è un gioco da ragazzi. Basta inserire all’interno del boccale del robot tutti gli ingredienti e lavorarli fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo da ritagliare successivamente.

Le ricette di Pasqua impegnano spesso intere famiglie nei giorni che precedono la festa: anche intorno alla realizzazione della scarcella pugliese ruotano mamme e nonne insieme a figli e/o nipoti affascinati da un simile impegno. Voglia di cimentarvi? Segnatevi questa ricetta pugliese pasquale: è alla portata di tutti.

LEGGI ANCHE: 6 Dolci di Pasqua pugliesi

Scarcelle pugliesi Bimby
Scarcelle pugliesi Bimby

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 10 g di ammoniaca per dolci
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 50 g di latte tiepido
  • 50 g di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • latte per spennellare
  • 4 uova sode

Preparazione delle scarcelle di Pasqua col Bimby

  1. Fate rassodare le 4 uova e tenetele da parte. Versate adesso all’interno del boccale del Bimby la farina setacciata, lo zucchero, le uova, l’olio, la scorza grattugiata del limone, il sale e il latte in cui avrete sciolto l’ammoniaca per dolci: azionate il robot per 20 sec. a vel. 4-5.
  2. Ottenuto un panetto sodo ed omogeneo, fatelo riposare all’interno del frigo, avvolto da pellicola trasparente, per 15-20 minuti.
  3. Riprendetelo e suddividetelo in 5 porzioni uguali. Tenetene da parte una e dividete l’impasto rimanente in tre parti. Lavorate ciascuna in modo da formare dei cordoncini poi intrecciateli e chiudete a formare una coroncina.
  4. Ponete sopra ognuna di esse un uovo e copritelo con una croce ottenuta con le strisce di pasta. Spennellate tutto con del latte e cospargete con dei confettini colorati.
  5. Fate cuocere in forno a 170° per 30 minuti circa o fino a quando risultano dorate.

LEGGI ANCHE: Scarcelle pugliesi, la ricetta originale

Conservazione

Le scarcelle si mantengono per 2-3 giorni sotto una campana per dolci. Pertanto sono ottime anche da preparare in anticipo e gustare durante il pic-nic di pasquetta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-04-2019