Come preparare la cotoletta di soia con la ricetta facile

Ecco l'alternativa vegana alla classica cotoletta di carne: provate quella di soia, semplice da preparare e che piace a tutti

cotoletta-di-soia.jpg

Spesso si crede erroneamente che essere vegani costringa a seguire una dieta triste e priva di pietanze sfiziose. Fortunatamente così non è, e gustare una allettante cotoletta non solo è possibile ma anche molto più semplice di quanto possa sembrare. La cotoletta di soia rappresenta una valida sostituta di quella di carne, con il vantaggio di risultare sana e leggera. La ricetta, particolarmente saporita grazie all'aggiunta di spezie quali il coriandolo ed il cumino, proviene da quì.

Ingredienti

200 gr di soia gialla
1 scalogno
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di olio di oliva
80 gr di farina di ceci
180 gr di acqua
farina e pangrattato per impanare

Preparazione

Mettere la soia in ammollo in acqua fresca la sera prima. Scolarla, sciacquarla e trasferirla in una pentola coprendola con abbondante acqua fresca e poco sale, quindi farla cuocere per almeno un'ora. Scolarla, trasferirla nel bicchiere del frullatore e, dopo avere unito lo scalogno, l'olio, il sale, il prezzemolo, il cumino e il coriandolo, iniziare a frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividerlo in 8 parti e dare ad ognuna la forma di una cotoletta. Adesso versare in una terrina la farina di ceci ed unire l'acqua, poca per volta. Mescolare bene fino ad ottenere una pastella fluida e priva di grumi e passare le cotolette prima nella farina 00, poi nella pastella ed infine nel pangrattato, premendo leggermente. Fare cuocere in padella in abbondante olio caldo fino a doratura e servire.

Foto | Heather Kennedy

  • shares
  • Mail