Le penne alla vodka la ricetta originale in voga negli anni '80

I favolosi anni '80 con la loro musica, i loro look improbabili, i loro capelli cotonati, l'Italia ai mondiali e i migliori film di sempre; ma anche gli anni '80 della cucina che sperimentando tenta di evolversi verso sapori più esotici e ricercati, inserendo ingredienti nuovi per la cultura mediterranea, come la vodka oppure il salmone affumicato.

Ecco che sulle tavole delle occasioni cominciarono a fare la loro comparsa i cocktail di gamberi, gli involtini con l'insalata russa in gelatina, le farfalle panna e salmone e, più famose fra tutte le penne alla vodka; quest'ultimo primo piatto è ormai un must di quegli anni che, sempre più spesso, viene rielaborato in numerose varianti e rimane sempre una pietanza facilissima da preparare e sempre gradita anche dai commensali più esigenti. Vi propongo oggi la ricetta originale che, se seguirete passo per passo, vi trasporterà indietro nel tempo in un sol boccone.

Ingredienti per 4 persone: 320 g di penne rigate, 150 ml di panna liquida fresca, 1 bicchierino di vodka secca, 100 ml di passata di pomodoro, 1 peperoncino rosso fresco, 50 g di Parmigiano grattugiato, 1 piccola noce di burro, sale.

Preparazione: fate sciogliere la piccola noce di burro, uniteci il peperoncino tagliato a metà e lasciatelo soffriggere per qualche minuto a fuoco lento; eliminate il peperoncino ed unite la passata di pomodoro, poi lasciatela addensare per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, unite la panna liquida e portate il tutto ad ebollizione sempre a fuoco basso. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata rispettando i tempi di cottura indicati nella confezione, poi scolatela al dente e versatela nella padella del condimento; saltate la pasta a fuoco vivace per qualche istante, unite la vodka lasciatela sfumare per almeno un minuto mescolandola continuamente di modo che il condimento si distribuisca uniformemente e gli ingredienti si amalgamino completamente. Servite le penne alla vodka spolverizzandole con il formaggio grattugiato e accompagnatele con un buon bicchiere di Lancers o Mateus per un perfetto revival anni '80.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail