Dolci
La ricetta per fare lo zucchero caramellato
La ricetta facile per preparare in casa lo zucchero caramellato per decorare torte, biscottini e cupcake, una preparazione di base con soli 2 ingredienti

[blogo-video id=”177109″ title=”Ricetta Caramello” content=”” provider=”youtube” image_url=”http://media.gustoblog.it/a/ab8/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=38Z2SYxM6c8″ embed=”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”]
La ricetta per zucchero caramellato è una di quelle preparazioni di base che tutti gli appassionati di cucina dovrebbero saper fare, è ottima per decorare i dolci e dare un aspetto curato e gourmet ai nostri manicaretti.
Ingredienti
200 gr di zucchero
3 cucchiai di acqua fredda
Acqua bollente
Preparazione
Prendete un pentolino dal fondo spesso e mettete lo zucchero e 3 cucchiai di acqua fredda, accendete il fuoco e aspettate che lo zucchero si sciolga. Non dovete mai mescolare il composto, al massimo muovere il pentolino per avere una cottura uniforme.
Fate sciogliere tutto e nel frattempo portate a bollore dell’acqua in un altro pentolino, aggiungete 5 – 6 cucchiai di acqua al caramello e mescolate bene con un cucchiaio. Il volume dell’acqua dovrebbe essere uguale a quello del caramello, in generale non mettetene troppa perché avreste una consistenza troppo liquida, se ne usate poca sarà invece duro.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/142752/come-si-fa-il-caramello-mou-con-una-ricetta-semplice”][/related]
Se eseguite bene la ricetta questo caramello si conserverà in uno stato tipo sciroppo per parecchie settimane in un barattolino di vetro con la chiusura ermetica.
