La Pizza è uno degli alimenti che provengono dalla tradizione gastronomica del nostro Paese e che tutto il resto del mondo ci invidia. Eppure, questo manicaretto, può essere realizzato anche in casa con le proprie mani, proposto in tante diverse varianti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pizza ai 5 cereali di Gabriele presentata nel corso dell’ultima puntata del programma tv di cucina “Bake Off Italia 3 – Dolci in forno”. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

Per l’impasto:
350 g rfarina da 280/300 W
150 g farina multicereali
275 ml acqua
12 ml olio di oliva
15 g sale fino
25 g lievito di birra fresco

Per la farcia:
100 g passata di pomodoro
100 g mozzarella da pizza
250 g burrata
250 g prosciutto cotto alla brace tagliato sottile
80 g pomodorini secchi
Basilico fresco foglie qb
50 ml olio EVO

Preparazione

Sciogliere il lievito di birra nella parte di acqua (tiepida) prevista e il miele/malto. Aggiungere le farine e gli aromi e impastare bene. Quanto l’impasto sarà ben incordato, unire il sale e impastare per qualche minuto. Mettere l’impasto in un contenitore coperto con pellicola nel forno spento con una tazza di acqua bollente fino a che non raggiunge 3-4 volte il volume iniziale.

Tagliare la mozzarella a cubetti, scolare l’acqua dalla burrata e tagliarla a pezzi non troppo piccoli. Tagliare a pezzetti i pomodorini secchi e mettere da parte. Tirare la pasta nella placca da forno precedentemente unta con olio di oliva cercando di non formare bordi e di ottenere uno spessore omogeneo. Distribuire la passata di pomodoro e la mozzarella sulla pasta e infornate a 250 gradi per 7 minuti sul piano più basso.

Sfornare e distribuire il prosciutto alla brace e i pomodorini secchi. Reinfornare per circa 4 minuti. Fuori dal forno tagliare a tranci, aggiungere la burrata fresca e qualche fogliolina di basilico e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-11-2015