Come preparare l’orata al cartoccio, ottimo piatto di pesce
Qualche giorno fa vi ho svelato i miei trucchi per preparare un’ottima orata al forno. Vi ho detto però che anche la cottura al cartoccio non è da sottovalutare. Risulta sana ed anche saporita per via del fatto che tutti gli ingredienti ed i liquidi da essi rilasciati, comprese tutte quelle sostanze che in caso contrario andrebbero perdute, rimangano dentro il cartoccio. A questo proposito vorrei spezzare una lancia a favore di questa modalità di cottura, la quale unisce contemporaneamente i punti di forza della cottura al forno e di quella a vapore. Oltre che dal punto di vista della salute credo anche che risulti più pratica. Basterà infatti posizionare tutti gli ingredienti all’interno di un foglio di alluminio o in alternativa della carta oleata e sigillarla accuratamente, in questo caso l’orata con pochi e semplici ingredienti per un ottimo piatto di pesce.
Ingredienti: 2 orate, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla rossa, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale, olio evo, 1 limone, pepe nero, prezzemolo fresco tritato.
Procedimento: stendere un foglio di alluminio sulla placca del forno e posizionare l’orata sopra. Tagliare gli spicchi di aglio a metà e inserirne una metà dentro l’orata e l’altra sopra. Procedere allo stesso modo con il limone. Unire sempre all’interno del foglio di alluminio un po’ di cipolla rossa tagliata ad anelli, del pepe nero ed il vino bianco, ed una manciata abbondante di prezzemolo fresco tritato. Chiudere bene il cartoccio ed infornare per 20-25 minuti a 180° C.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come preparare l'orata al cartoccio, ottimo piatto di pesce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.