La pasta con sedano e salmone per un primo gustoso

Un primo piatto sfizioso che si realizza con pochi ingredienti ma che è capace di prendere per la gola chiunque: ecco come si prepara la pasta con sedano e salmone

La pasta con sedano e salmone per un primo gustoso

La pasta con sedano e salmone nasce come piatto freddo. Nonostante ciò amo prepararla di tanto in tanto anche in autunno, magari in occasione di quelle belle giornate di sole che sembrano riprodurre le tanto confortevoli atmosfere primaverli. Si tratta di un primo tanto semplice quanto allettante che basa il segreto del suo successo sull'incontro tra il salmone affumicato e il sedano. Una variante più cremosa si ottiene unendo del formaggio fresco spalmabile.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
200 gr di salmone affumicato
1 cuore di sedano grande
succo e scorza di limone
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe nero qn

Preparazione

Lessare la pasta in acqua bollente salata quindi scolarla al dente e trasferirla in una insalatiera. Condirla subito con il salmone affettato ed un filo di olio, quindi mescolare bene ed unire anche il cuore di sedano tagliato a pezzetti ed il succo e la scorza grattugiata del limone. Mescolare bene ed unire ancora, se necessario, dell'olio. Regolare di sale e pepe e servire.

Foto | demi

  • shares
  • Mail