I crostini di polenta con pesce perfetti per l'antipasto

I crostini di polenta rappresentano una ricetta consuma avanzi davvero sfiziosa. Farciteli con dei gamberetti saltati in padella: successo garantito!

crostini polenta pesce antipasto

Quando si prepara la polenta in casa, accade spesso che ne rimanga una discreta quantità. Buttarla, ovviamente, è fuori discussione. Tra le ricette perfette per utilizzarne gli avanzi ci sono questi crostini di polenta con pesce, ottimi per aprire in grande stile le cene con amici. Semplici e veloci da realizzare, questi hanno come protagonisti i gamberetti (mi raccomando, che siano freschi) saltati in padella con poco brandy e panna. Nel caso in cui, invece, vogliate prepararla di sana pianta, seguite la ricetta collaudata per preparare la polenta.

Ingredienti

polenta già pronta
250 gr di gamberetti
50 ml di panna fresca
brandy qb
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
poco concentrato di pomodoro
sale e pepe
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Sguciare i gamberetti e farli saltare in padella con aglio tritato, prezzemolo ed olio. Una volta ben rosolati sfumare con il brandy ed unire la panna ed il concentrato di pomodoro regolando di sale e pepe. Spegnere la fiamma e fare intiepidire. Nel frattempo tagliare la polenta avanzata a fettine delle stesse dimensioni, quindi farle gratinare in forno per qualche minuto. Tirarle fuori e farcirle con i gamberetti. Servire calde.

Foto | stu_spivack

  • shares
  • Mail