Le alici marinate al limone e aceto per un antipasto semplice

Un antipasto semplice ed economico ma di grande gusto da realizzare con le alici: provatele marinate al limone e aceto per prendere per la gola i vostri commensali

alici marinate limone aceto antipasto semplice

Le alici rappresentano una delle tante varietà di pesce azzurro caratterizzate dal prezzo modico e dalla grande versatilità. Oggi ve le propongo in un antipasto accattivante e leggero che non passa mai di moda e che non è legato solo alla stagione estiva. Le alici marinate al limone ed aceto sono perfette per aprire un pranzo o una cena a base di pesce, vanno realizzate con grande anticipo ed una volta portate in tavola le regalano un tocco di freschezza. Ecco come si preparano facilmente.

Ingredienti

400 gr di alici fresche
2 cucchiai di aceto
70 ml di olio di oliva
2 spicchi di aglio
succo di 1 limone
prezzemolo fresco qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire le alici: squamarle ed aprirle a libro eliminando la lisca al centro. Lavarle bene con dell'acqua fredda ed asciugarle con della carta da cucina assorbente. Disporre un contenitore di vetro sul tavolo e creare uno strato di alici quindi condirle con un composto ottenuto mescolando il succo di limone, l'olio e l'aceto, del prezzemolo fresco, del sale e del pepe. Fare marinare le alici per almeno tre ore, quindi servire.

Foto | Kent Wang

  • shares
  • Mail