I fichi secchi al rum e cioccolato per uno sfizio goloso

Ora che le feste di Natale si avvicinano, i fichi secchi al rum e cioccolato rappresentano dei dolcetti golosi da preparare in vista delle serate in casa con gli amici: ecco come si realizzano

 fichi secchi rum cioccolato sfizio goloso

I fichi secchi al rum e cioccolato rappresentano dei dolcetti adatti da preparare in questo periodo dell'anno e fino a Natale, quando rappresenteranno dei piccoli sfizi da gustare tra una partita di carte o una tombolata e l'altra, o semplicemente da accompagnare al caffè alla fine dei pasti. Prepararli non è affatto difficile, ma una volta pronti, ricordate di conservarli in un contenitore chiuso lontano da fonti di calore. Così facendo dureranno almeno per una decina di giorni. Ecco come si preparano.

Ingredienti

1 kg di fichi secchi
200 ml di rum
250 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro

Preparazione

Versare i fichi secchi in una ciotola e coprirli con il rum. Farli riposare per tutta la notte, coperti da un panno o con un coperchio, in frigorifero. Trascorso questo tempo farli ben sgocciolare ed asciugarli con l'aiuto di un canovaccio pulito o della carta assorbente. Fare fondere il cioccolato fondente, ridotto a pezzi, a bagnomaria, quindi unire anche il burro ed intingervi i fichi. Farli asciugare dopo averli posti su un vassoio rivestito di carta forno.

Foto | Brad Greenlee

  • shares
  • Mail