La salsiccia è un particolare tipo di insaccato tipico della tradizione gastronomica italiana, perfetto da utilizzare per insaporire le ricette più disparate, siano esse dei primi piatti oppure dei secondi di carne.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione di un antipasto originale e sfizioso: la Salsiccia in crosta dello chef Ilario Vinciguerra, presentata nel corso di una delle ultime puntate del programma tv “Detto Fatto”.

Ingredienti

500 g salsiccia
4 fette di pancarrè
5 fette di pancetta
150 g prugne secche
100 g formaggio caprino
timo
olio evo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal pancarrè: stendetelo con l’aiuto di un mattarello fino a renderlo molto sottile. Utilizzatelo poi per avvolgere la salsiccia, quindi mettete a rosolare il tutto all’interno di una padella con un filo di olio e del timo.

Nel frattempo, lasciate essiccare nel forno le fette di pancetta a 80 gradi per circa 30 minuti. Fate tritate le prugne e conditele con un filo di olio, quindi utilizzate il composto appena ottenuto per spennellare il piatto da portata.

Non appena la salsiccia sarà pronta, lasciatela riposare per qualche minuto sopra ad un foglio di carta assorbente, quindi tagliatela e adagiatela sopra al piatto e servitela accompagnata dal formaggio caprino e la pancetta.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-11-2015