I cachi sono un particolare frutto che si trova spesso in occasione dei primi freddi nel bancone del fruttivendolo di fiducia; dal colore arancione e dal sapore intenso, è perfetto da gustare in questi giorni d’autunno.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Gelato ai cachi con latte di riso de La Prova del Cuoco, presentato durante una delle ultime puntate del programma tv di cucina.

Ingredienti

10 cachi (500 g)
1/2 litro di latte di riso
1 cucchiaino di miele millefiori o di agave
10 g di farina di semi di carrube
50 g di zucchero grezzo di canna

Per guarnire:
100 g di cioccolato fondente (80% cacao)

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un pentolino il latte di riso, scaldandolo insieme al miele, lo zucchero di canna grezzo e la farina di carrube. Continuate a mescolare in modo da evitare la formazione di grumi.

Nel frattempo sbucciate i cachi e privateli dei semi, quindi frullatene la polpa all’interno di un mixer da cucina; aggiungete poi alla purea anche la miscela a base di miele e latte e amalgamate bene.

Trasferite la miscela ottenuta all’interno di una gelatiera e attendete finché il gelato non sarà pronto. Prima di servire, decorate ogni porzione con del cioccolato fondente grattugiato finemente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-11-2015