Cosa c’è di più allettante di uno sformato di zucchine prosciutto e scamorza?

Gustoso, filante, con una irresistibile crosticina dorata e croccante in superficie, si tratta di un secondo piatto perfetto per la cena in famiglia – costituisce un ottimo escamotage per fare mangiare le verdure ai bambini – o di una preparazione rustica adatta al pranzo fuori casa. Le belle giornate ci invogliano a consumare i nostri pasti all’aria aperta, potrebbe costituire una soluzione.

Così come il tortino di zucchine prosciutto e mozzarella, anche questo prevede un mix di ingredienti strepitosi insieme. Una sorta di pasticcio di zucchine e scamorza arricchito con del cotto (potreste usare anche la mortadella) indicato per qualsiasi occasione, anche festiva. Ora che iniziano ad essere di stagione, delle ricette con le zucchine non possono che tornare utili. Date una possibilità a questa terrina da leccarsi i baffi.

Ingredienti

4 zucchine medie
150 gr di prosciutto cotto
1 scamorza
grana grattugiato qb
2 uova
sale e pepe ab
pangrattato qb
olio extravergine di oliva
basilico fresco

Preparazione

Lavate bene le zucchine, eliminatene le estremità e tagliatele a fette sottili per il lungo. Tenetele da parte.

Ungete di olio una teglia rettangolare non molto grande e cospargetela con del pangrattato. Tagliate a fette la scamorza.

Create un primo strato di zucchine nella teglia. Copritele con il prosciutto, la scamorza, poco grana e del basilico spezzettato. Regolate di sale e pepe e continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Adesso mescolate le uova con una forchetta in un piatto e unite sale e pepe. Versate il composto sulle zucchine avendo cura di distribuirlo uniformemente. Spolverate sopra un mix di pangrattato e grana e trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-04-2019