La sfoglia con radicchio e scamorza con la ricetta veloce

Una preparazione rustica adatta alla cena o da servire come antipasto in un buffet: ecco come si prepara la sfoglia con radicchio e scamorza

sfoglia radicchio scamorza ricetta veloce

Una preparazione rustica adatta da preparare in questo periodo è la sfoglia con radicchio e scamorza. Una sorta di torta salata ma coperta da un ulteriore strato di pasta sfoglia così che, quella che ne viene fuori, è una pietanza ancora più ricca ed a mio parere più pratica da gustare. Per questo motivo si presta anche al pranzo fuori casa, come quello in ufficio. Ecco la ricetta veloce.

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia
2 cespi di radicchio rosso
1 scamorza affumicata
30 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
40 ml di latte
cipolla
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire il radicchio e tagliarlo a fette sottili. Versarlo in un tegame con olio e cipolla e portarlo a cottura, regolando di sale e pepe. Spegnere la fiamma e fare raffreddare. In una ciotola lavorare le uova con il latte, il parmigiano, il sale ed il pepe e mescolare bene quindi unire il radicchio. Stendere la pasta sfoglia e rivestire il fondo e i bordi di una teglia rettangolare quindi bucherellare e versare sopra il ripieno. Coprire con un altro foglio di pasta sfoglia facendo aderire bene i bordi e bucherellando la superficie. Spennellare con poco latte. Fare cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Foto | Alpha

  • shares
  • Mail