I cardi in pastella da preparare con la ricetta siciliana

Tipici del periodo invernale, i cardi in pastella rappresentano una ricetta tipica della tradizione siciliana, povera ma di grande gusto

cardi pastella preparare ricetta siciliana

Quella dei cardi in pastella è una sfiziosissima ricetta appartenente alla tradizione siciliana da preparare in questo periodo dell'anno. Forse non particolarmente allettanti a prima vista, i cardi, se sapientemente cucinati, possono dare vita a delle pietanze allettanti, e questa non è che un esempio. Una volta assaggiato il primo farete fatica a fermarvi. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

4 cardi
1 limone
1 cucchiaio di farina
Per la pastella:
250 gr di farina 00
6 gr di lievito di birra
1 pizzico di zucchero
1 presa di sale
acqua qb

Preparazione

Pulire i cardi e cuocerli, dopo averli tagliati a pezzi, per 50-60 minuti, o fino a quando saranno teneri, in acqua bollente salata. Scolarli e tenerli da parte. Preparare la pastella: versare in un bicchiere il lievito di birra, un pizzico di zucchero e poca acqua tiepida quindi farlo sciogliere. In una ciotola unire la farina setacciata, il sale e mescolare bene quindi unire il lievito e amalgamare il tutto unendo dell'acqua tiepida a filo. Si dovrà ottenere una pastella densa. Farla riposare coperta da un panno per 2 ore quindi versare abbondante olio in una padella ed una volta caldo intingere i cardi nella pastella e successivamente nella padella. Friggere fino a doratura quindi scolare su carta assorbente.

Foto | Lablascovegmenù

  • shares
  • Mail