Come preparare lo sformato di zucca con la ricetta vegan

Ecco uno sformato di zucca semplice da realizzare con la ricetta vegan che piace a tutti. Ottimo sia a pranzo che a cena

Come preparare sformato zucca ricetta vegan

Preparare uno sformato di zucca vegan non è affatto difficile. Per ovviare all'assenza delle uova, che servono solitamente da leganti per l'impasto, si può optare per una farina a piacere, in questo caso di ceci, che trovo si sposino alla perfezione con il sapore dell'ortaggio. Un'alternativa può essere rappresentata anche dalla farina di riso, dal sapore forse meno invadente ma altrettanto valida. Lo sformato di zucca che ne viene fuori è perfetto sia per il pranzo che per la cena e può essere accompagnato a piacere con un contorno di verdure miste o di patate cotte al forno. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

600 gr di zucca
100 gr circa di farina di ceci
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
curry e curcuma

Preparazione

Affettare la cipolla e farla rosolare in un tegame con poco olio. Una volta dorata unire la zucca, sbucciata e tagliata a dadini, coprendola con poca acqua e regolando di sale e pepe. Portare a cottura quindi unire il curry e la curcuma. Frullare la zucca fino ad ottenere una purea densa ed aggiungere anche la farina di ceci, amalgamando bene il tutto. Versare il composto in una teglia unta di olio e cosparsa di pangrattato e livellare bene. Fare cuocere per 30 minuti a 180°C.

Foto | Mattie Hagedorn

  • shares
  • Mail