La chiffon cake al limone con la ricetta facile

Dolce di origine americana, la chiffon cake al limone è una torta alta e soffice, che si scioglie quasi in bocca. Ecco come si prepara facilmente in casa

chiffon cake limone ricetta facile

Tra i più famosi dolci di origine americana c'è anche lei, la chiffon cake che, come è facile dedurre dal suo nome, è caratterizzata da una consistenza sofficissima che si scioglie quasi in bocca. Oggi vi propongo la sua versione al limone, semplice da realizzare ma per la quale vi serviranno sia il cremor tartaro che lo stampo adatto, non si transige! Ecco come si prepara la chiffon cake al limone con la ricetta di Martha Stewart.

Ingredienti

5 uova grandi
200 gr di farina
300 gr di zucchero
80 gr di olio di mais
130 gr di acqua
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
scorza grattugiata di 2 limoni
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di cremor tartaro

Procedimento

Setacciare farina, bicarbonato di sodio e zucchero in una ciotola. In un'altra capiente lavorare i tuorli, l'acqua, la scorza di limone ed il suo succo e la vaniglia. Unire il mix di polveri e montare gli albumi a neve aggiungendo, poco alla volta, il cremor tartaro. Unire metà dose di albumi alla miscela di farina e tuorli, quindi anche la restante metà mescolando delicatamente per non fare smontare l'impasto. Trasferire nella teglia apposita non imburrata nè infarinata da 24 cm di diametro e fare cuocere il dolce per 60 minuti circa a 180 °C. Sfornare e fare raffreddare direttamente nello stampo ma da capovolto. Una volta freddo estrarlo e cospargerlo con zucchero a velo.

Foto | Yousuke

  • shares
  • Mail