La mud cake con la ricetta originale americana

Dolce di origine americana, la mud cake, ovvero torta di fango, è caratterizzata da una consistenza compatta e scioglievole: ecco come si prepara con ricetta originale

mud cake ricetta originale americana

La mud cake, letteralmente torta di fango, nome dovuto alla consistenza molto densa e compatta per la cospicua quantità di cioccolato utilizzata all'interno del dolce, è un dessert di di origine americana caratterizzato da un livello di golosità altissimo. Solitamente ricoperta con una glassa, anch'essa al cioccolato, una ganache in sostanza, data la sua ricchezza ho voluto ometterla. Ecco come si prepara in casa con la ricetta originale.

Ingredienti

250 gr di burro
250 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
140 gr di latte
4 uova
essenza di vaniglia
1 tazzina di caffè espresso
50 gr di cacao in polvere
220 gr di farina
1 bustina di lievito per torte

Preparazione

Fare sciogliere il cioccolato con lo zucchero ed il burro a pezzetti a bagnomaria quindi unire la vaniglia, il latte ed il caffè. Mescolare continuamente fino ad ottenere un composto omoegeneo. A parte setacciare la farina con il lievito ed il cacao amaro quindi unire il composto di cioccolato e mescolare bene. Aggiungere anche le uova sbattute in una ciotola a parte e, ottenuto un impasto omogeneo, trasferire in una stampo tondo. Fare cuocere in forno caldo a 160°C per circa un'ora.

Foto | palo

  • shares
  • Mail