La vellutata di finocchi e patate per una cena leggera

La vellutata di finocchi e patate, ottimo comfort food invernale, è la pietanza perfetta per una cena appagante e poco calorica, ecco come si prepara

vellutata finocchi patate cena leggera

Se siete in cerca di una pietanza coccolosa, vellutata, che regali piacevoli sensazioni al palato, l'avete trovata. La vellutata di finocchi e patate, una crema corroborante, semplice da realizzare e con pochi ingredienti, sana e leggera ma soprattutto adatta ad una cena che metta d'accordo tutta la famiglia, è il perfetto comfort food della stagione attuale. La ricetta non richiede particolari abilità ma in poco più di 30 minuti regala una crema di ortaggi capace di rimettere al mondo. Ecco come si prepara.

Ingredienti

300 gr di patate
500 gr di finocchi
sale qb
brodo vegetale qb
50 gr di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e metterle in una pentola. Pulire anche i finocchi, tagliarli a pezzi ed unirli alle patate. Coprire il tutto con il brodo vegetale (o con dell'acqua) ed accendere la fiamma. Fare cuocere per circa 30 minuti, quindi regolare di sale e pepe, unire parte del formaggio, un filo di olio e frullare bene. Servire calda insieme a poco parmigiano grattugiato in superficie.

Foto | stu_spivack

  • shares
  • Mail