I mandarini sono un frutto tipico di questo periodo dell’anno, perfetto da gustare sia così al naturale, che come ingrediente principale utile a dare il gusto giusto ad ogni ricetta. Come quella che andiamo a scoprire oggi.

La ricetta che vi voglio proporre riguarda la preparazione della Torta di Mandarini presentata in occasione della puntata odierna del programma tv “Detto Fatto”, perfetta per essere gustata sia durante la colazione, che come dessert alla fine del pasto.

Ingredienti

250 g mandarini (4 frutti)
3 uova
1 albume
300 g farina di mandorle
80 g zucchero di canna
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una pentola i mandarini con abbondante acqua fredda, quindi portate ad ebollizione; una volta raggiunto il bollore, fate cuocere per un’altra ora. Trascorso il tempo indicato, scolateli e metteteli da parte a freddare.

Una volta tiepidi, tagliateli a pezzetti e privateli dei semi interni senza togliere la buccia. Frullate poi gli agrumi fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea e mettetela a riposare nel frigorifero.

Nel frattempo, sbattete le uova insieme all’albume, un pizzico di sale e lo zucchero di canna. Aggiungete al composto ottenuto anche la vaniglia, il lievito, la farina e la purea di mandarini, quindi amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Trasferite il risultato ottenuto in uno stampo per dolci che avrete foderato con un foglio di carta oleosa e mettete a cuocere il tutto nel forno a 180 gradi per 45 minuti. Prima di servire, cospargete con lo zucchero a velo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-12-2015