La zuppa di ceci e castagne con la ricetta abruzzese

Ecco un piatto perfetto per il periodo: direttamente dalla tradizione abruzzese la zuppa di ceci e castagne. Ottimo comfort food corroborante

zuppa ceci castagne ricetta abruzzese

Direttamente dalla tradizione abruzzese arriva questa pietanza appartenente alla cucina povera, quella di una volta, ricca del sapore autentico che proviene dalla semplicità. La zuppa di ceci e castagne è un piatto corroborante e adatto ad una cena in famiglia. Ottima da servire semplicemente con un filo di buon olio extra vergine di oliva e qualche crostino di pane, è caratterizzata da una cottura abbastanza lunga, che sta alla base del suo successo. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

200 gr di ceci
30 castagne
100 gr di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe
rosmarino qb
alloro qb

Preparazione

La sera precedente mettere a bagno i ceci in acqua fredda, quindi, il giorno successivo, sciacquarli bene e lessarli. In una padella mettere a soffriggere l'aglio in poco olio quindi unire anche i pomodori, il rosmarino e l'alloro. Nel frattempo fare lessare le castagne ed una volta morbide sbucciarle. Riunirle insieme ai ceci nel tegame unendo tanta acqua quanto basta per coprire gli ingredienti. Fare cuocere per 30 minuti circa a fuoco basso. Spegnere la fiamma, fare riposare per almeno 10 minuti, quindi servire insieme a qualche crostino di pane ed un filo di olio.

Foto | Mattie Hagedorn

  • shares
  • Mail