Gli spaghetti pistacchi e vongole perfetti per un pranzo sfizioso

La ricetta di un primo da perdere la testa: ecco come si preparano gli spaghetti ai pistacchi e vongole ideali per stupire gli amici

spaghetti pistacchi vongole perfetti pranzo sfizioso

Ottimi da preparare quando si abbia voglia di portare qualcosa di sfizioso in tavola, gli spaghetti alle vongole con pistacchi rappresentano un primo particolarmente gustoso, nonostante la semplicità di realizzazione. Già, perchè non dovrete fare altro che fare aprire le vongole in un tegame con pochi aromi e condirvi la pasta, non tralasciando il sughetto che si sarà sprigionato, insieme ad una bella spolverata di pistacchi tritati. Un primo piatto sfizioso ed intrigante, adatto a diverse occasioni. Una variante della pietanza vuole l'utilizzo del pesto in sostituzione dei pistacchi, da provare!

Ingredienti

800 gr di vongole
320 gr di pasta
olio extra vergine d'oliva qb
100 gr di pistacchi tritati
poco prezzemolo fresco
1 spicchio d'aglio
peperoncino qb
sale e pepe

Preparazione

Mettere a spurgare le vongole in acqua salata per qualche ora quindi lavarle bene e trasferirle in un tegame con aglio, olio, prezzemolo e peperoncino. Coprire con il coperchio e fare cuocere fino ad apertura delle vongole. Spegnere la fiamma e prelevare le vongole conservando il sugo di cottura. Aprire la maggior parte di esse. Fare cuocere la pasta al dente, tuffarla nella padella con il sugo e le vongole ed unire anche i pistacchi. Fare saltare per qualche istante quindi impiattare guarnendo con le vongole con il guscio e della granella di pistacchi.

  • shares
  • Mail