Le Crepes sono un manicaretto tipico della tradizione gastronomica francese che può essere gustato sia in versione dolce, che nella variante più salata (quest’ultima particolarmente indicata per antipasti sfiziosi o secondi piatti alternativi).

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Crepes ricotta e spinaci light di Marco Bianchi, presentati in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

Per le crepes:
70 g di farina di farro integrale
150 ml di latte di soia non zuccherato
olio evo
sale

Per il ripieno:
300 g di ricotta
100 g di spinaci novelli
2 cucchiai di olio evo
pepe macinato

Per la salsa rossa:
15 pomodori secchi reidratati e dissalati in acqua
4 cucchiai di olio evo
1 bicchiere di passata di pomodoro

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola la farina integrale, un filo di olio, il latte di soia e una presa di sale, quindi amalgamate bene il tutto. Quando avrete ottenuto una pastella omogenea, cuocetene un mestolo sopra ad una piastra in ghisa precedentemente unta, finché non saranno ben dorati su entrambi i lati.

Nel frattempo, in un pentolino a parte fate sbollentare gli spinaci in acqua salata, quindi scolateli e strizzateli. Tritate gli ortaggi con un coltello e mescolateli con la ricotta, un filo di olio e del pepe.

Frulliamo ora la salsa di pomodoro insieme a 4 cucchiai di olio e ai pomodori secchi. Farcite infine la crepes con la crema di ricotta e spinaci e servite il tutto accompagnando con la salsa rossa.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-12-2015